
Gest Group su "Il Sole 24 Ore"
Articolo de Il Sole 24 Ore del 21/01/2021.
Algoritmi intelligenti per la gestione dell'ospitalità, avatar come concierge domotica per migliorare l'abitabilità, market piace sul quale scegliere, prenotare e pagare tutte le esperienze possibili nel territorio, alberghi di piccole dimensioni e molto curati dal punto di vista tecnologico, quartier generale ad Ancona in grado di controllare tutte le proprietà del gruppo ( dal marketing alla comunicazione).
Si chiama AGIO Comfy Place il nuovo progetto di Gest Group appena lanciato a Civitanova Marche e che, nei primi sei mesi di quest'anno, sarà replicato anche a San Benedetto del Tronto e in strutture in via di acquisizione al centro di Roma e di Milano, con l'ambizione di farne un progetto di franchising strutturato.
"Non vogliamo creare camere, appartamenti o residence, ma luoghi pensati esclusivamente per il comfort del cliente, utilizzando in modo etico tutte le risorse delle più moderne tecnologie - spiega Eugenio Gallo, Ceo del gruppo-. È l'evoluzione di quel processo di digitalizzazione che abbiamo iniziato vent'anni fa e realizzato per le nostre prime 12 strutture che controlliamo, 7 del gruppo (un'ottava arriverà il prossimo anno, un 4 stelle al Co nero, ndr.) e 5 in gestione."
Vendere esperienze personalizzate ad ogni ospite: un approccio data driven, che si mette definitivamente alle spalle la vendita del prodotto camera a un cliente passivo, e che nel 2021 ha significato 10 milioni di fatturato ( +25%) e 200 mila presenze.
Lo sviluppo tecnologico è garantito da competenze interne che provengono anche dalla Politecnica delle Marche: grazie a un accordo con il dipartimento di management, è nato in ateneo un competence center sul tema del marketing e delle vendite che Gest Group utilizza anche per le attività di ricerca su temi di frontiera per il management delle strutture turistiche e sull'evoluzione del settore.
"Il settore turistico continua a essere sotto la minaccia del covid - dice Gallo-, per cui abbiamo una sola strada per tornare a crescere: sviluppare sempre maggiori competenze manageriali investendo in attività formative al servizio del workflow aziendale, differenziarsi per acquisire nuove fette di mercato."
In quest'ottica, il sito Scorri è un altro progetto per essere diversi: nato per un'esigenza interna, è diventato il sito all'interno del quale il turista potrà scegliere, prenotare e acquistare le attività che intende svolgere senza essere disorientato una volta arrivato sul territorio; l'obiettivo è non avere intermediazione tra l'offerta esperienziale e il cliente interessato. È aperto anche alle strutture ricettive diverse dal gruppo, "che così potranno offrire un servizio in più», e per il momento è in fase di sperimentazione nelle Marche."