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Gest Group su "Il Sole 24 Ore"

Gest Group su "Il Sole 24 Ore"

Gestioni Turistiche

Articolo de Il Sole 24 Ore del 21/01/2021.

Algoritmi intelligenti per la gestione dell'ospitalità, avatar come concierge domotica per migliorare l'abitabilità, market piace sul quale scegliere, prenotare e pagare tutte le espe­rienze possibili nel territorio, al­berghi di piccole dimensioni e molto curati dal punto di vista tec­nologico, quartier generale ad An­cona in grado di controllare tutte le proprietà del gruppo ( dal marketing alla comunicazione).

Si chiama AGIO Comfy Place il nuovo progetto di Gest Group appena lanciato a Civi­tanova Marche e che, nei primi sei mesi di quest'anno, sarà replicato anche a San Benedetto del Tronto e in strutture in via di acquisizione al centro di Roma e di Milano, con l'ambizione di farne un progetto di franchising strutturato.

"Non vo­gliamo creare camere, apparta­menti o residence, ma luoghi pen­sati esclusivamente per il comfort del cliente, utilizzando in modo etico tutte le risorse delle più mo­derne tecnologie - spiega Eugenio Gallo, Ceo del gruppo-. È l'evolu­zione di quel processo di digitaliz­zazione che abbiamo iniziato vent'anni fa e realizzato per le no­stre prime 12 strutture che con­trolliamo, 7 del gruppo (un'ottava arriverà il prossimo anno, un 4 stelle al Co nero, ndr.) e 5 in gestio­ne."

Vendere esperienze persona­lizzate ad ogni ospite: un approc­cio data driven, che si mette defi­nitivamente alle spalle la vendita del prodotto camera a un cliente passivo, e che nel 2021 ha signifi­cato 10 milioni di fatturato ( +25%) e 200 mila presenze.

Lo sviluppo tecnologico è ga­rantito da competenze interne che provengono anche dalla Politecnica delle Marche: grazie a un accordo con il dipartimento di management, è nato in ateneo un competence center sul tema del marketing e delle vendite che Gest Group utilizza anche per le attivi­tà di ricerca su temi di frontiera per il management delle strutture turistiche e sull'evoluzione del settore.

"Il settore turistico conti­nua a essere sotto la minaccia del covid - dice Gallo-, per cui abbia­mo una sola strada per tornare a crescere: sviluppare sempre mag­giori competenze manageriali in­vestendo in attività formative al servizio del workflow aziendale, differenziarsi per acquisire nuove fette di mercato."

In quest'ottica, il sito Scorri è un altro progetto per essere diversi: nato per un'esigenza interna, è di­ventato il sito all'interno del quale il turista potrà scegliere, prenotare e acquistare le attività che intende svolgere senza essere disorientato una volta arrivato sul territorio; l'obiettivo è non avere intermedia­zione tra l'offerta esperienziale e il cliente interessato. È aperto anche alle strutture ricettive diverse dal gruppo, "che così potranno offrire un servizio in più», e per il mo­mento è in fase di sperimentazio­ne nelle Marche."