gest group press
Slider
gest group gestioni
Slider
Gest Game, una soluzione alternativa per ottimizzare la gestione operativa di una struttura ricettiva

Gest Game, una soluzione alternativa per ottimizzare la gestione operativa di una struttura ricettiva

Management

Gest Game è una soluzione che abbiamo sviluppato in Gest Group per migliorare la gestione operativa tramite la strategia della gamification. L’idea è nata dalla possibilità di spingere i dipendenti del gruppo a realizzare contenuti digitali e avere un maggiore controllo della brand reputation, della brand identity e della customer exeprience facendo leva soltanto sulla sana e spontanea competizione.

Abbiamo messo in palio dei premi stimolanti e siamo riusciti a spingere quasi tutti a gareggiare.

Le aree oggetto d’interesse su cui abbiamo voluto far leva sono state sostanzialmente 4: la brand reputation, il content marketing, la customer experience e la brand identity.

Per quanto riguarda la brand reputation abbiamo cercato di spingere i dipendenti ad essere empatici e disponibili con i clienti. Il front-office è il volto dell’azienda e spesso può risultare determinante ai fini reputazionali. Abbiamo quindi deciso di attribuire (e togliere) dei punti in base all’ottenimento di recensioni positive (e negative) nominali oppure relative alla struttura.

In ottica di content marketing, abbiamo sempre avuto la difficoltà di realizzare dei contenuti real-time o che potessero comunicare la componente personale a causa delle tante strutture in portafoglio. Siamo riusciti a coinvolgere e formare il personale e quindi ad ottenere quei contenuti che raccontano la quotidianità e l’experience delle strutture ricettive.

La customer experience è stata l’area più delicata, la più difficile da gestire. L’idea dietro questa proposta era quella di stimolare i dipendenti, che conoscono alla perfezione il proprio target e le proprie strutture, a trovare delle soluzioni operative che potessero ottimizzare l’esperienza del cliente. Le proposte sono state molteplici e alcune si sono rivelate anche decisive.

La brand identity, infine, ha toccato tutto ciò che fa riferimento all’immagine aziendale: cartellonistica, divise, badge aziendali e tutto ciò che potesse rafforzare la consapevolezza del brand e trasmettere professionalità e serietà. Anche in questa occasione abbiamo attribuito e tolto dei punti ai dipendenti.

Gest Game è stata un’esperienza positiva e alternativa. Ci impegneremo ad affinare tale proposta per perseguire gli obiettivi che ci siamo prefissati di raggiungere. Qualche difficoltà è stata riscontrata, ma questo ci spinge a fare sempre meglio e a risolvere gli ostacoli che abbiamo incontrato durante questo simpatico ed efficace percorso.